6Zampe, una nuova collaborazione

6Zampe, una nuova collaborazione

Una bella giornata primaverile, cielo limpido e clima frizzantino.

Noi di Shooting My Pet, armati di fotocamere, siamo andati a trovare 6Zampe, realtà cinofila bresciana (con sede a Capriolo) che organizza diverse classi interessantissime volte a stimolare l’interazione tra l’uomo ed il proprio animale domestico.

Arrivati all’appuntamento abbiamo trovato ad accoglierci Marcella e Luca, una giovane coppia di istruttori e la loro classe a sei zampe….. tante zampette, guinzagli e piedi impegnati negli esercizi della scuola.

La classe del giorno era la classe di Incontri in libertà, 7 cani accompagnati dai relativi proprietari che hanno lavorato guidati dagli istruttori al fine di interagire “fuori dal proprio branco”, socializzando e rapportandosi con l’esterno in un contesto protetto e sicuro.

Ovviamente l’obiettivo non è “solo” lavorare nel gruppo, ma è soprattutto affrontare singolarmente le possibili “problematiche” sociali e personali di ogni cane, proprio attraverso il gruppo.

I cani che hanno partecipato alla lezione erano diversi tra di loro, sia per razza, che per struttura fisica, carattere e comportamento, ma l’attenzione e la cura dedicata ad ognuno dagli istruttori era palpabile anche da noi fotografi, infatti attraverso qualche scatto abbiamo cercato di cogliere l’empatia che si è creata all’interno della classe, lo sguardo dei cani, l’attenzione dei padroni, insomma, il lavoro svolto in questi Incontri in libertà.

Tiffani, 6 anni, una meticcia di taglia piccola/media accompagnata dalla sua padrona Simonetta;

Ciak, 4 anni, un meticcio di taglia piccola/media accompagnato dal suo compagno umano Stelio;

Lisa, quasi 2 anni, un Setter Inglese di taglia medio/grande accompagnata dalla sua umana preferita Federica;

Sally, 8 anni, una meticcia di taglia piccola in compagnia della sua padrona Annalisa;

Iron, 8 mesi, un Malinois di taglia medio/grande accompagnato dal suo compagno umano Paolo;

Kalì, 6 anni, un Labrador Retriver di taglia medo/grande in compagnia di Massimo, il suo proprietario.

Nasce così una nuova collaborazione tra noi di Shooting My Pet e 6Zampe, che ci permetterà di andare oltre alla documentazione del meraviglioso rapporto cane/padrone. Ci dedicheremo alle innumerevoli interazioni tra il cane e la figura umana, dal training, all’addestramento, alla pet therapy, dove appunto il miglior amico dell’uomo diventa partner e alleato nella vita di tutti i giorni.